Progetto Erasmus+ Sport: #AoABR #allianceofamateurbasketballreferees
Il consorzio internazionale di pallacanestro amatoriale Alliance of Amateur Basketball Referees/AoABR, è orgoglioso di presentare la versione finale del modulo di formazione in inglese, insieme all’allegato Modello didattico, seguito dalle traduzioni in croato, italiano, spagnolo e serbo.
Questo modulo dovrebbe fornire un’ancora affidabile nell’ambiente in continua evoluzione del basket amatoriale europeo.
Il modulo di formazione nelle lingue sopra menzionate è accessibile al seguente link
Il modulo di formazione degli arbitri di pallacanestro , realizzato dalla MSV è accessibile al seguente link
Il progetto “Alleanza degli arbitri amatoriali di pallacanestro” è realizzato da:
1)Sport Club “Tvrdjava” – Amaterska košarkaška liga – AKL dalla Serbia
Barcel’hona Sports Events dalla Spagna / KOM 018 – Club for Youth Empowerment 018 dalla Serbia / Associazione per la promozione dello sport “CroHoops Amaterska Košarkaška Liga” dalla Croazia / Aps Asd Margherita Sport e Vita dall’Italia nel periodo 01.06.2022 – 31.05.2023.
L’obiettivo generale del progetto è promuovere la cooperazione transnazionale nel campo del basket amatoriale.
Obiettivi del progetto sono:
– Sviluppare una nuova metodologia per la formazione degli arbitri di basket dilettanti
– Fornire a giovani atleti, studenti, dilettanti e giocatori amatoriali le capacità e le competenze degli arbitri di basket nelle competizioni di basket amatoriale
– Formare un’Alleanza di arbitri di basket dilettanti
Il progetto fornirà una serie di competenze per gli arbitri nel basket, concentrandosi in particolare sui giovani giocatori offrendo loro un’alternativa dopo aver terminato la loro carriera nel basket. Il lavoro con gli sport dilettantistici è sempre più popolare e massiccio e necessita di trovare persone qualificate che siano specializzate solo per questo tipo di sport, come nel caso di persone che sono impegnate da alleanze sportive ufficiali.
Considerando che il 40% dei cestisti nel mondo sono cestisti dilettanti e il progetto semi-dilettanti porterà anche alla formazione dell’Alleanza degli arbitri di basket dilettanti.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea (ERASMUS-SPORT-2021-SSCP).